ElMehdi Maamari e Charlotte Bonnine vincono la VII Scarpadoro Half Marathon!

Pioggia neve e freddo hanno reso ancora più spettacolare e avvincente la VII Scarpadoro Half Marathon, che si è corsa questa mattina sulle strade di Vigevano, e che ha incoronato vincitori il marocchino ElMehdi Maamari e la valdostana Charlotte Bonnine.

La gara maschile è stata una lotta a tre tra i favoriti della vigilia: il “beniamino di casa” Corrado Mortillaro, il pavese Matteo Pezzana ed il marocchino El Maamari che corre per i colori della Cento Torri Pavia. I tre atleti si sono dati battaglia fino al 15° chilometro, quando poi Mortillaro ha perso terreno. Si è acceso così un avvincente testa a testa che si è protratto fin quasi al traguardo, quando l’italo-marocchino l’ha spuntata in volata solo negli ultimi metri: 1h09’55” il tempo di El Maamari e 1h09’58” quello di Pezzana. Mortillaro terzo in 1h10’42”.

Elmehdi Maamari, vincitore della VII Scarpadoro half Marathon. In alto Charlotte Bonnine, prima fra le donne

Sono davvero soddisfatto – dichiara Maamari – cercavo una mezza maratona veloce e sapevo che Vigevano lo era. Oggi stavo bene e la gara si è corsa sui ritmi che speravo. Questo, per me, è di ottimo auspicio per la stagione 2013 su pista”.

E’ stata una bella gara – dichiara Matteo Pezzana, secondo al traguardo – sapevo di stare bene e così ho deciso di fare la gara assieme a Mortillaro. Purtroppo Maamari era più veloce di me, e mi ha bruciato proprio sul rettilineo finale. Ad ogni modo sono davvero contento sia del tempo che del piazzamento”.

Dopo un primo, un secondo e due quarti posti, a Vigevano la terza piazza mi mancava – scherza Corrado Mortillaro – purtroppo ho ceduto un po’ dopo il 15° km, ce l’ho fatta a rientrare ma ho ceduto ancora nei pressi del traguardo. Peccato perché la forma sta arrivando e ci tenevo moltissimo ai trionfare qui a Vigevano”.

La gara femminile è stata invece più definita, con la forte triathleta valdostana Charlotte Bonnin al debutto in mezza maratona, che ha fatto gara in solitaria sin quasi dalle prime battute, finendo in 1h20’41” davanti all’atleta di casa Loretta Giarda (Cento Torri Pavia, 1h22’18”) e Tatiana Bianconi dei Free Runners Lecco (1h23’43”).

Sono felicissima – queste le parole di Charlotte Bonnine – sono venuta a Vigevano sapendo che è una mezza maratona veloce e scorrevole, e non sono certo rimasta delusa. Sono davvero contenta del tempo finale, considerando che io sono una triathleta e questo mi dà grande fiducia per la triplice disciplina”.

L’altro forte triathleta in gara, l’azzurro Andrea D’Aquino è arrivato quarto 1h12’08 mentre Francesco Arone, il maratoneta scalzo, ha chiuso la gara in 1h27’20.

Giornata speciale anche per tutti i ragazzi disabili della Scarpadoro Ability che hanno sfidato freddo e pioggia, tagliando il traguardo con grandi sorrisi che hanno scaldato gli animi delle persone pronti ad incitarli sul percorso e attenderli al traguardo.

Importante anche la partecipazione nelle due corse non competitive Scarpa d’Oro in Rosa e Stracittadina, gare vinte rispettivamente da Simona Scamozzi e Simone Canu e che ha visto al via più di 600 persone.

Tra i gruppi più numerosi, nella Half Marathon si è imposta l’Onda Verde di Corbetta sul GS Morbegno, l’Us Scalo Voghera, l’Atletica Casorate Sempione e l’Atl. San Marco, mentre nelle gare non competitive il gruppo maschile più numeroso è stato la Palestra MBM di Vigevano, e quello “rosa” più numeroso il gruppo Stelle Alpine di Sondrio. Il trofeo “La Provincia Pavese” è stato assegnato ai pavesi Matteo Pezzana (Atl. Vercelli) e Loretta Giarda (Cento Torri Pavia).

Questa sera un’ampia sintesi della gara verrà teletrasmessa su Telepavia (canale 691 del digitale terrestre) alle ore 20 ed alle ore 22,30, visibile anche in streaming al sito www.telepavia.tv . Martedì invece La Provincia Pavese pubblicherà tutte le classifiche dell’half marathon.

CLASSIFICA SCARPA D’ORO HALF MARATHON UOMINI
1)    Elmehdi Maamari Atl. Cento Torri Pavia 1:09:55
2)    Matteo Pezzana Atletica Vercelli 78 1:09:58
3)    Corrado Mortillaro Atl. Casone Noceto 1:10:42
4)    Andrea D’Aquino Team Atletico-Mercurio Novara 1:12:08
5)    Marco Redaelli G.S. Avis Oggiono 1:12:15
6)    Giordano Montanari Falchi-Lecco 1:12:15
7)    Marco Leoni G.S. C.S.I. Morbegno 1:12:21
8)    Matteo Fiorelli G.S. C.S.I. Morbegno 1:12:23

CLASSIFICA SCARPA D’ORO HALF MARATHON DONNE
1)    Charlotte Bonnine Atl. Sandro Calvesi 1: 20:41
2)    Loretta Giarda Atl. Cento Torri Pavia 1:22.20
3)    Tatiana Bianconi Free Runners Lecco 1: 23:43
4)    Chiara Figini Katia A.S.D. Azalai 1:25:36
5)    Ana Maria Cretu Atl. Bellinzago 1:27:00
6)    Lisa Bortolotti G.S. Orezzo 1:27:05
7)    Simona Giuliani Azzura Garbagnate 1:29:14
8)    Stefania Sandri Atl. Virtus Senago 1:29:32