Domenica la III Scarpadoro di Babbo Natale con partenza e arrivo nel Castello di Vigevano

La manifestazione cercherà di aiutare le associazioni vigevanesi ”Gifra Vigevano” e ”Insieme a mensa A.P.S.”

Sarà il Castello Sforzesco quest’anno ad ospitare la grande festa della III Scarpadoro di Babbo Natale, la corsa – camminata di solidarietà, organizzata dall’Atletica Vigevano, in programma domenica 18 dicembre con partenza alle 10.30.

I dettagli della manifestazione sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa, che ha avuto luogo in Comune a Vigevano, alla presenza del vice sindaco del Comune di Vigevano Andrea Ceffa e del Direttore Tecnico dell’Atletica Vigevano Oscar Campari.

Cambia quindi leggermente il percorso che avrà come punto di partenza e arrivo il Castello Sforzesco, mentre la Piazza Ducale vedrà solo sfilare i concorrenti in mezzo alle casette di legno e costeggiare l’albero di Natale. Questo spostamento è solo provvisorio e dovuto al fatto che quest’anno la Piazza Ducale è occupata dal mercatino.

Una volta partiti, i concorrenti si dirigeranno verso la Strada Coperta per poi riversarsi in via Rocca Vecchia, via Cairoli, via XX Settembre, Piazza Ducale, via G. Silva, via San Francesco, via Dante, via Griona, via Boldrini, C.so della Repubblica, via Mulini, via della Costa, via del Carrobbio per poi far ritorno in Castello, per un totale di circa 3 km.

La manifestazione sarà anche quest’anno di carattere solidale. Il ricavato dell’iniziativa, detratte le spese, verrà devoluto alle associazioni vigevanesi “Gifra Vigevano”, che offre ai più bisognosi pasti caldi e materie di prima necessità, e “Insieme a mensa A.P.S”. che gestisce una mensa dove dal lunedì al venerdì vengono erogati pasti a persone indigenti e si distribuiscono pacchi alimentari. A tal proposito, lo slogan della manifestazione è anche quest’anno “Prima di correre a fare i regali, corri con Babbo Natale per una buona causa!

Il costo dell’iscrizione è di 5€ e a tutti i partecipanti verrà regalato, all’atto dell’iscrizione, il cappellino di Babbo Natale da indossare rigorosamente durante la manifestazione, offerto da Sportway – la rete di negozi specializzati nella distribuzione di articoli sportivi ed abbigliamento, presente con i propri punti vendita nelle province di Novara, Verbania e Pernate.

La festa sarà poi arricchita da un ricco ristoro a base di pandoro, tè caldo e da dolci e caramelle che Babbo Natale distribuirà ai partecipanti.

E’ possibile iscriversi fino a venerdì 16 dicembre allo stadio comunale ”D.Merlo” di Vigevano dalle 15.30 alle 19.00 e nel negozio Ezechiele di via Dante 6, negli orari di apertura. Sabato invece le iscrizioni verranno raccolte in Piazza Ducale dalle 10 alle 18.30 sotto l’igloo Sportway. E’ possibile iscriversi anche domenica mattina.

L’appuntamento è per tutti in Castello con ritrovo alle ore 10 e partenza della corsa/camminata alle ore 10.30. A seguire, le premiazioni con cesti natalizi della Pasticceria Villani alla prima donna, primo uomo al traguardo, all’istituto comprensivo più numeroso e al gruppo con più partecipanti. Verranno invece premiati dalla Croce Rossa i primi trebambini e le prime tre bambine più piccole.

La manifestazione è organizzata dall’Atletica Vigevano in collaborazione con il Comune di Vigevano, e con il supporto di Sportway,Allianz-Agenzia Vigevano Diaz,Pasticceria Villani, Grafiche Desi, Taka la Musica e Croce Rossa Vigevano. Collaborano alla buona riuscita dell’evento: il Gruppo Alpini e la Protezione Civile.

Per ulteriori informazioni: info@scarpadoro.it, tel. 334/7195551