Il campione di Triathlon Giulio Molinari torna alla Scarpadoro Half Marathon!

Mentre proseguono a buon ritmo le iscrizioni alla Scarpadoro Half Marathon e alle non competitive di 5 e 10K, arriva una gradita e prestigiosa conferma. Domenica prossima sarà ai nastri di partenza della Scarpadoro Half Marathon il campione di triathlon Giulio Molinari. E per lui, novarese di nascita ma vigevanese d’adozione, è un graditissimo ritorno dopo la partecipazione dello scorso anno, dove giunse ottimo terzo con il tempo di 1h12’19”.

Giulio Molinari è tra i più forti specialisti nelle distanze lunghe del triathlon: Campione Europeo nel 2014 e nel 2016 (e secondo nel 2015) Challenge sulla distanza Mezzo Ironman, nel novembre 2016 ha esordito nel suo primo Ironman (la disciplina più lunga e dura del triathlon con 3800 metri di nuoto, 180 km di bici ed una maratona – 42,195 km – di corsa) in Arizona, giungendo ottimo 5°.  Un 2016 di altissimo livello che l’ha visto partecipare a 7 triathlon internazionali su varie distanze, ottenendo ben 3 vittorie.

La prima gara del 2017 nella “triplice disciplina” sarà il 2 aprile l’Ironman Sud Africa con l’obiettivo preciso di centrare la qualifica per i Mondiali di Ironman che si terranno come sempre a Kona, alle isole Hawaii, il prossimo ottobre. Per preparare al meglio gli appuntamenti, ha prima svolto un raduno in altura a Livigno, per poi spostarsi al caldo di Lanzarote, nelle isole Canarie. La Scarpadoro gli servirà come test per valutare la sua condizione nel running.

“Sono felice di prendere parte anche quest’anno a questa bellissima manifestazione e correre nella mia città adottiva Vigevano – le parole di Giulio – voglio confermare la prestazione dello scorso anno e, perché no, anche migliorarla. Ho lavorato sodo in questo lungo periodo di allenamento lontano da casa e di certo i km nelle gambe non mi mancano. Sarà sicuramente un bel test in vista del mio primo impegno di stagione, l’Ironman South Africa”.

Giulio Molinari all’arrivo della Scarpadoro 2016 (foto Antonini)