Presentata la Scarpadoro di Capodanno!

Si alza ufficialmente il sipario sulla “Scarpadoro di Capodanno” che questa mattina è stata presentata in Comune a Vigevano, alla presenza del sindaco Andrea Sala, dell’assessore allo sport Andrea Ceffa, del consigliere nazionale della Fidal Oscar Campari, del presidente dell’Atletica Vigevano di Gianni Merlo e del main sponsor Paolo Iozzi di Leonardo Costruzioni. L’evento, presentato da Manuela Merlo, ideatrice e anima della nuova manifestazione, non sarà l’unico appuntamento importante del mese di dicembre per Atletica Vigevano. Sabato 14 dicembre la società ducale spegnerà 70 candeline con una grande festa all’interno della Cavallerizza del Castello di Vigevano che inizierà alle ore 18, mentre l’appuntamento per la “Scarpadoro di Capodanno” sarà ovviamente martedì 31 dicembre a partire dalle ore 21.30 in Piazza Ducale

Organizzata in collaborazione con il Comune di Vigevano, la Scarpadoro di Capodanno sarà una grande festa, che offrirà l’opportunità di correre attraversando luoghi che di notte acquistano ancora più fascino, come il cortile del Castello Sforzesco e la Strada Coperta. La Piazza Ducale poi, sede di partenza e arrivo della manifestazione, sarà un palcoscenico di luci e musica che, dalle 21.30 a fino a dopo la mezzanotte, regalerà un continuo di emozioni.

I partecipanti potranno scegliere tra una corsa non competitiva di 5,5 km circa, che partirà alle ore 22 e una camminata aperta a tutti di circa 2 km che partirà attorno alle ore 23. Terminata la corsa gli atleti avranno, inoltre, la possibilità di cambiarsi gli abiti e farsi una doccia calda presso la Palestra Carducci, a pochi passi dalla Piazza Ducale. 

La serata continuerà poi con le premiazioni, il brindisi di mezzanotte per tutti i partecipanti in Piazza Ducale offerto dal Caffè Commercio, un spettacolare gioco di luci a cura di Zeta Service e tanta buona musica con Radio Ducale e DJSet Murphill.

Sono già aperte le iscrizioni online (www.enternow.it) mentre lunedì 2 dicembre apriranno le iscrizioni allo Stadio Comunale D. Merlo con i seguenti orari: dall’02/12 al 30/12 – dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 19.30 (chiuso il 24, 25 e 26 dicembre) e in Piazza Ducale martedì 31 dicembre, dalle 15 alle 18.30 e poi dalle 21.30. Lunedì 2 dicembre apriranno anche le iscrizioni online della 14^ Scarpadoro Half Marathon & 10K in programma domenica 15 marzo.

La Scarpadoro di Capodanno, per quest’anno, sostituirà la Scarpadoro di Babbo Natale, in programma ogni anno l’ultima domenica prima di Natale.

Gianni Merlo, presidente di Atletica Vigevano, nel suo discorso ha ripercorso le tappe che hanno portato la società ducale ad organizzare eventi sempre nuovi: “70 anni fa mio padre Dante Merlo e Pino Pensa fondarono questa società con una precisa visione: organizzare manifestazioni sportive per offrire occasioni per la città e di innalzare il livello culturale dei tesserati e in tutti questi anni il nostro lavoro si è sempre concentrato in questa direzione. Il 2019 e il 2020 rappresentano due anni particolarmente significativi per Atletica Vigevano. Quest’anno si celebrano i 70 anni di storia (1949 -2019) di un club che ha fatto crescere campioni, e contemporaneamente si è impegnato a diffondere e promuovere i valori sociali e culturali dello sport, soprattutto attraverso le manifestazioni dedicate al mondo della scuola come il Trofeo Pensa e il trofeo Dante Merlo. Nel 2020, invece, il brand Scarpadoro compirà 40 anni. Si parla di “brand” ma è come se fosse un cognome passato da padre in figlio. Nel 1980, infatti, nasceva la Scarpa d’Oro Internazionale che per 27 anni ha portato a Vigevano i migliori mezzofondisti al mondo, le cui immagini sempre state mandate in diretta dalla Rai in “Sabato Sport”. Nel 2006 è nata poi la primogenita “Scarpadoro Half Marathon”, che ne ha eliminato l’apostrofo, ma ne ha conservato l’immagine e la qualità. Da lì in poi sono nate la “Scarpadoro di Babbo Natale” e quest’anno vedrà la luce la “Scarpadoro di Capodanno” che sancirà il passaggio di testimone tra queste due importanti annate e regalerà alla città un evento nuovo, originale e unico nel suo genere.

Altre informazioni in Pillole della Scarpadoro di Capodanno
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Ore 21.30: ritrovo
Ore 22: partenza corsa di 5,5K  
Ore 23: partenza camminata di 2K 
Ore 23.30: premiazioni
Ore 00.00: brindisi di mezzanotte 
A seguire spettacolo di luci e Dj Set

NORME DI PARTECIPAZIONE
Manifestazione non competitiva aperta a tutti. E’ consigliabile la torcia frontale. Posti disponibili: 700

QUOTA D’ISCRIZIONE
0-6 anni: gratis; 6-12 anni: Euro 8; quota piena: Euro 12,00.
La quota comprende: pettorale, assicurazione, ristoro finale, docce, spogliatoi e brindisi finale

PERCORSO 
Partenza in Piazza Ducale, via Giorgio Silva, via San Francesco, via Dante, via Griona, via Boldrini, Corso della Repubblica, Castello (giro in senso orario), Strada Coperta Superiore, Cavallerizza, via Rocca Vecchia, via Roma e arrivo in Piazza Ducale
(i partecipanti alla 5,5K dovranno percorrere 3 volte il giro)

PREMIAZIONI
Della 5,5K saranno premiati la prima donna e il primo uomo al traguardo e il gruppo più numeroso.
Nella camminata, la prima donna e il primo uomo al traguardo, il ragazzo e la ragazza più veloci (under 14 anni) e il gruppo più numeroso

PER CENARE NEL DOPO CORSA
Ristorante ‘Rinascimento’ – Piazza Ducale, solo su prenotazione – Tel. 0381.70792 e Pub, Steakhouse, Birreria, Pizzeria ‘Mr Hop’ – Piazza Sant’Ambrogio (a pochi passi da Piazza Ducale) solo su prenotazione – Tel. 0381.091623

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione metereologica.

La Scarpadoro di Capodanno è organizzata da Atletica Vigevano in collaborazione con il Comune di Vigevano. Sono sponsor della manifestazione Leonardo Costruzioni, Asm Energia, il Caffè Commercio. Sono partner: Radio Ducale, Vigevano 24, Vivivigevano, la Dimora Sforzesca, Fox Sport, Allianz- Agenzia Vigevano Diaz di Clara Carnevale ed Enrico Zone, Grafiche Desi, Natura Elettrica, Croce Rossa, Protezione Civile, Tortellino Team. La manifestazione gode del patrocinio della Fidal Comitato Provinciale e del Pool Vigevano Sport.