Regolamento Scarpadoro Half Marathon 2021

1 – ORGANIZZAZIONE

Atletica Vigevano organizza, in collaborazione con Comune di Vigevano, domenica 2 maggio la 14^ Scarpadoro Half Marathon, manifestazione nazionale competitiva di km 21,097, omologata e certificata dalla Fidal. 

2 – ORARI 

Ritrovo ore 7.30 presso Stadio Comunale “Dante Merlo” V.le Montegrappa, 24

Partenza ore 9 Stadio Comunale “Dante Merlo”

3- NORME DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare:

  1. Atleti/e, italiani e stranieri, tesserati per Fidal per l’anno 2021 e appartenenti alle categorie Juniores – Promesse – Seniores (da SM-SF 23 a SF-SM 95 e oltre);
  2. Atleti/e italiani e stranieri tesserati per Società di Enti di Promozione che hanno sottoscritto la convenzione con la FIDAL solo se in possesso di RUNCARD-EPS in corso di validità.

NB dovranno presentare copia del certificato medico di idoneità agonistica riportante la dicitura atletica leggera, certificato che sarà consegnato agli organizzatori.

Questi atleti/e pur apparendo in classifica non potranno godere bonus – rimborsi e accedere al montepremi in denaro o generici buoni valori.

  • Possessori di RUNCARD. Possono partecipare cittadini italiani e stranieri limitatamente alle persone di età da 20 anni (2001) in possesso di RUNCARD in corso di validità (data non scaduta) rilasciata direttamente dalla FIDAL (info@runcard.com). La loro partecipazione è comunque subordinata alla presentazione di un certificato medico di idoneità sportiva per atletica leggera valido in Italia che andrà esibito in originale agli organizzatori entro la data di chiusura iscrizioni. Gli stranieri dovranno presentare un certificato medico emesso nel loro paese ma conforme agli esami diagnostici previsti dalla normativa italiana per svolgere attività agonistica. I possessori di Runcard verranno inseriti regolarmente nella classifica generale e in quella di categoria, potranno ricevere premi in natura, ma non potranno godere di rimborsi, bonus o accedere al montepremi in denaro o generici buoni valore.
  • Possono partecipare atleti/e stranieri tesserati/e per Società di Federazioni Straniere affiliate alla WA. Per gli atleti comunitari ci vuole l’autorizzazione dalla propria Federazione o Società; gli atleti extracomunitari oltre all’autorizzazione della propria Federazione dovranno esibire anche il permesso di soggiorno o visto d’ingresso.

N.B.: gli atleti/e tesserati/e per Federazione Estera affiliata alla WA che non vengono iscritti dalla propria Federazione o Società o Assistente devono sottoscrivere una autocertificazione che attesti il tesseramento.

Conformemente ai dettami di legge vigenti (D.M. 18/02/1982) atleti che praticano attività agonistica devono sottoporsi preventivamente al controllo dell’idoneità specifica per Atletica Leggera. La normativa Italiana richiede i seguenti accertamenti sanitari:

Visita medica-esame completo urine- spirografia-elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo.

I certificati medici di idoneità agonistica con diciture come podismo, corsa, marcia, maratona, mezza maratona, triathlon o per altri sport non saranno ritenuti validi ai fini della partecipazione. Saranno accettati certificati medici solo con la dicitura ‘atletica leggera’.

I partecipanti alle manifestazioni possono essere sottoposti a controlli antidoping. Sono altresì soggetti alle disposizioni previste dall’art. 25 delle norme Fidal, qualora già soggetti a sospensione disciplinare.

4- QUOTA D’ISCRIZIONE

PETTORALI DISPONIBILI 500 

Quota di iscrizione: 20 euro

NB: Avranno precedenza d’iscrizione tutti coloro che si erano già iscritti nel 2020.

5- QUANDO ISCRIVERSI

Dopo aver ricevuto conferma o disdetta da parte di tutti gli iscritti dell’ed.2020, gli organizzatori stabiliranno il numero di posti ancora disponibili. La data di apertura sarà resa nota più avanti

6- COME ISCRIVERSI

Eventuali nuove iscrizioni potranno essere ammesse compilando la scheda d’iscrizione in tutte le sue parti, scaricabile dal sito nella sezione ISCRIZIONI, debitamente firmata e integrata da ricevuta di pagamento ed eventuale certificato medico da spedire tramite mail iscrizioni@scarpadoro.itOppure direttamente online, compilando il form presente sul portale www.enternow.it, nella pagina dedicata alla manifestazione

7- MODALITA’ DI PAGAMENTO

  • pagamento on-line www. enternow.it

8 – RIMBORSO DELLE QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Le quote di partecipazione non sono rimborsabili in nessun caso. È previsto il trasferimento di pettorale ad altra persona solo se provvista di tutti i requisiti necessari per l’iscrizione, entro e non oltre lunedì 26 aprile 2021.

9 – CONFERMA ISCRIZIONE

Lo stato della propria iscrizione sarà verificabile sul sito www.scarpadoro.it.

10 – CONTROLLO TESSERAMENTO IL GIORNO DELLA GARA

I giudici potranno controllare il tesseramento e l’identità dell’atleta secondo le norme previste negli art. 8-9 delle Norme Generali Attività

11 – PERCORSO 

Omologato Fidal.

Un giro unico che si snoda lungo le strade cittadine tra Piazza Ducale e Castello Sforzesco, per poi svilupparsi in aperta campagna su strade asfaltate e chiuse al traffico.

12 – RITIRO PETTORALE

Sabato 1 maggio: dalle 14.00 alle 19.00 allo Stadio Dante Merlo.

Domenica 2 maggio: a partire dalle ore 7.30 fino alle 8.45 allo Stadio Dante Merlo.

Il pettorale non potrà essere manomesso, né ridotto per nascondere diciture o simboli sullo stesso riprodotti pena la squalifica.

13 – PREMIAZIONE 

Verranno premiati i primi 3 uomini classificati e le prime 3 donne dell’ordine di arrivo generale (non in denaro). Verranno premiati il primo uomo e la prima donna delle seguenti categorie Fidal: J/P/S (dai 23 ai 34 anni) SM35-SF35, SM40-SF40, SM45-SF45, SM50-SF50, SM55-SF55, SM60-SF60, SM65-SF65, SM70-SF70, SM 75 e oltre.

I premi di queste categorie saranno in natura e non cumulabili. Non prevista premiazione di gruppi.

14 – CLASSIFICHE E RILEVAMENTO CRONOMETRICO E DIPLOMA

Le classifiche verranno stilate tenendo conto del “Real Time” e ogni atleta disporrà di un chip monouso. Il cronometraggio sarà a cura di TDS – Timing Data Service. Non rientrano in classifica gli atleti che superano il tempo limite di 2h30’. 

15 – SERVIZI 

Parcheggi nelle vicinanze dello Stadio Comunale: via Farini, via A. Moro, via Buccella, Corso Novara, Viale Petrarca. Deposito borse custodito nella tribuna centrale.

Cronometraggio al 10° km

Ristori: 3 ristori sul percorso  a partire dal 5 km con acqua. Durante tutto lo svolgimento della gara sarà presente il medico e l’ambulanza.

16 – RECLAMI

Eventuali reclami andranno presentati entro 30 minuti dall’esposizione classifiche della categoria interessata:

–  prima istanza = verbalmente al giudice d’arrivo

–  seconda istanza = per iscritto alla giuria d’appello accompagnati dalla tassa reclamo di   €100,00 restituibile in caso di accoglimento dello stesso

17 – TEMPO MASSIMO

L’organizzazione garantisce la chiusura al traffico delle strade fino a 2h30’ dall’inizio della manifestazione.

18 – VARIE ED EVENTUALI

La gara si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica. Il comitato organizzatore si riserva la facoltà di modificare qualunque clausola del regolamento per motivi di forza maggiore. Informazioni e aggiornamenti dell’ultimo minuto saranno comunque disponibili sul sito internet  www.scarpadoro.it., dopo averne dato la comunicazione al CR Lombardia, e averne ottenuto l’approvazione.

Gli organizzatori, pur avendo cura della buona riuscita della manifestazione, declinano ogni e qualsiasi responsabilità per incidenti, danni e furti che dovessero accadere a persone terzi e cose prima, durante o dopo la manifestazione.

Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento si rimanda ai regolamenti generali della Fidal Nazionale.

19 – COME RAGGIUNGERCI

Vigevano è in posizione strategica, quasi equidistante (35 Km) da Milano, Pavia e Novara.

Da Milano si percorre la Tangenziale Ovest e si imbocca la SS 494 (nuova Vigevanese); da Torino bisogna uscire al casello Novara Est della A4;da Genova a quello di Gropello Cairoli sulla A7; in treno si raggiunge da Milano P.ta Genova e da Alessandria, tratto Mortara – Milano P.ta Genova. Lo Stadio Comunale “Dante Merlo” si trova in Viale Montegrappa, 24 a circa 1 Km dal centro città, direzione Novara.

20 – IMPOSSIBILITA’ SOPRAVVENUTA

Nel caso in cui la gara venisse annullata e/o rinviata ad altra data, o comunque, non svolta per cause o motivi non imputabili e/o non riferibili alla volontà dell’Organizzazione, compresa la revoca della autorizzazione allo svolgimento da parte degli Organi Pubblici competenti, l’iscritto nulla avrà a pretendere dall’ASD Atletica Vigevano né per la restituzione dell’importo versato per l’iscrizione, né a titolo di rimborso di qualsiasi spesa sostenuta o da sostenere.

L’iscrizione ha valore di accettazione della presente clausola e come espressa rinuncia a qualsiasi pretesa conseguente all’annullamento e/o al rinvio della gara, sia relativa al risarcimento di eventuali danni patiti o patendi e/o per indennizzi e/o per qualsivoglia altra pretesa reintegratoria e/o satisfattiva per qualsiasi pregiudizio patrimoniale e non, subito e subendo.

21 – DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’

Con la firma sul modulo d’iscrizione della 14^ Scarpadoro Half Marathon pubblicato sul sito www.scarpadoro.it, l’atleta dichiara di essere in regola con le norme sulla tutela sanitaria in atletica leggera, come previsto dal D.M. del 18/02/82 (G.U. 05/03/82) ed integrativo D.M. del 28/02/83 (G.U. 15/03/83) e di avere compiuto 18 anni alla data del 02/05/2021. (Per atleti/e tesserati per società Fidal vale l’anno di nascita).

Dichiara inoltre espressamente sotto la propria responsabilità, non solo di aver dichiarato la verità ( art. 2 legge 04/01/1968 n°15 come modificato dall’art.3 comma 10 legge 15/05/1997 n°127), ma di esonerare gli organizzatori, la Fidal, i g.g.g., le amministrazioni da responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati. Ai sensi del D.LGS n°196 del 30/03/2003 (‘’testo unico della privacy’’) si informa che i dati personali raccolti saranno utilizzati soltanto per preparare l’elenco dei partecipanti, la classifica e l’archivio storico, per erogare i servizi dichiarati nel regolamento, per l’invio di materiale informativo o pubblicitario della 14^ Scarpadoro Half Marathon.

22 – NORMATIVA PRIVACY

Scarica qui l’informativa Privacy

.

NUOVO PROTOCOLLO ORGANIZZATIVO

Atletica Vigevano ha redatto il seguente protocollo organizzativo in linea con le normative emanate dalla Fidal per eventi NO STADIA aggiornata al 17 gennaio 2021

AUTOCERTIFICAZIONE E MISURAZIONE TEMPERATURA

All’ingresso dello Stadio ogni atleta, tecnico, dirigente accompagnatore deve presentare l’autocertificazione ANTI COVID-19 debitamente compilata e farsi misurare la temperatura che non deve essere superiore a 37,5°C

GESTIONE PARTENZA

Sulla pista verranno posizionati degli stickers sui quali gli atleti si posizioneranno a distanza di 1 metro. Gli atleti dovranno indossare tutti la mascherina e dovranno tenerla almeno fin fuori lo stadio (dopo 500 mt). 

LOGISTICA AREA PARTENZA E ARRIVO:

  • AREA CONSEGNA PETTORALI: tribune coperte con corridoio organizzato per afflusso e deflusso degli atleti.
  • DEPOSITO BORSE: tribune coperte con corridoio organizzato per afflusso e deflusso degli atleti.
  • No Risottata
  • No Ristoro 
  • No spogliatoi
  • No Docce
  • No tende sponsor e fisioterapisti

RISTORI SUL PERCORSO 

  • tavoli per ristoro da ambedue i lati del percorso ove possibile, ben spaziati 
  • Bottigliette chiuse (no bicchieri) su tavoli lato strada 
  • Eventuali Barrette sigillate (no cibi sfusi) su tavoli lato strada 
  • Addetti per posizionare bottigliette/barrette non a contatto con i partecipanti e dotati di dispositivi 
  • appropriati: mascherine, guanti, etc… 
  • Dopo i tavoli dei ristori ci saranno numerosi e accessibili secchi per spazzatura 
  • No spugnaggi
  • raccomandazione agli atleti di portare con sé ciò di cui hanno bisogno per la competizione (barretta, gel energetico, sali minerali, etc…).
  • trespoli per mascherine da gettare

FINISH LINE – AREA ARRIVO 

  • Deflusso rapido attraverso area ampia per garantire distanziamento.
  • Consegna eventuali mascherine/altro a protezione di naso e bocca e per garantire applicazione delle norme di cautela sanitaria generale 
  • consegna del ristoro in sacchetto chiuso “take away” (contenente anche eventuale medaglia) 

CLASSIFICHE ED ESPOSIZIONE RISULTATI

No esposizione risultati ma classifiche solo online 

PREMIAZIONI

Verrà premiato solo il podio maschile e femminile della 21K in loco immediato post arrivo. I premi di categoria verranno consegnati individualmente in apposita area.