Skip to content
Scarpadoro – Correre nella storia

Scarpadoro – Correre nella storia

Scarpadoro – Correre nella storia

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Youtube
  • Flickr
  • Mail
  • ViviVigevano
  • Chi siamo
    • La Scarpa d’Oro
    • Atletica Vigevano
    • La Scarpa d’Oro Internazionale
    • Organizzazione
    • Le altre gare
      • La Scarpadoro di Capodanno
      • La Scarpadoro di Babbo Natale
    • Contatti
  • Albo d’oro
  • Regolamento
  • Iscrizioni
  • Risultati
  • Sponsor
  • Patrocini
  • Media
    • Foto
      • Scarpadoro
      • Le altre gare Scarpadoro
    • Video
  • Percorso
    • Percorso Scarpadoro Half Marathon
    • Percorso Scarpadoro 10K
    • Percorso Scarpadoro 5K
    • Video del percorso
    • Piani di allenamento
  • Servizi
  • Hotels
  • Rassegna stampa

Regolamento Scarpadoro Ability

28 Gennaio 2000 Regolamento

REGOLAMENTO SCARPA D’ORO ABILITY

Passeggiata/corsa non competitiva di 5km riservata ad atleti e persone con disabilità. Pettorali disponibili 100. 

PER ISCRIVERSI: contattare Daniele Chiesa – mail: danichiesa@virgilio.it – cell. 339.7376423.

Data chiusura iscrizioni: 16 marzo 2019

scarpadoro, vigevano, sport, atletica, running, corsa, scarpadoro ability, paralimpici, irunvigevano

2 commenti

  • Pingback: Giusy Versace e Disabili No Limits lanciano la 7^ Scarpadoro Ability! – Scarpa d'Oro

  • Pingback: Giusy Versace e “Andrea e i Corsari della Maratona” lanciano la 8^ Scarpadoro Ability! – Scarpa d'Oro

Il video Scarpadoro 2019 di ViviVigevano!

https://youtu.be/gq895CjVIQ4

Sponsor e fornitori

Scarpadoro social

Scarpa D'Oro Vigevano

scarpadorovigevano

scarpadorovigevano
+++LA SCARPADORO CHIEDE UNO SLITTAMENTO A DOMENICA +++LA SCARPADORO CHIEDE UNO SLITTAMENTO A DOMENICA 2 MAGGIO 2021+++

Il prolungarsi dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 costringe gli organizzatori a trovare una nuova data per la Scarpadoro, inizialmente in programma a #Vigevano domenica 21 marzo 2021. 

#AtleticaVigevano, società organizzatrice della manifestazione, ha fatto richiesta alla Federazione Italiana di Atletica Leggera di potersi collocare nel calendario nazionale domenica 2 maggio 2021, ma è ancora in attesa di conferme ufficiali.

Non appena verrà confermata la data, gli organizzatori predisporranno il nuovo Regolamento e le nuove Norma di Partecipazione, redatte seguendo i protocolli organizzativi emanati dalla #Fidal.

#running #atletica #irunvigevano #covid_19
#Vigevano, aprile 1987.
Ancora un nome illustre. Un altro “grande” entra nell’albo d’oro della #Scarpadoro, una corsa di “connotazione atipica”, come la definì Alberto Cova, fine conoscitore della competizione podistica nel centro storico della nostra città. Il nome è quello del veneto #GelindoBordin, che nel 1986, ai Campionati Europei di Stoccarda si era laureato campione continentale nella maratona.

La presenza di “Gelo” è stata in forse sino all’ultimo, causa una fastidiosa influenza buscata sette giorni prima, mentre si allenava sotto la pioggia. Ma da campione par suo Bordin non ha voluto mancare all’appuntamento ed è risorto, cogliendo un successo più che meritato. Il secondo arrivato, Gianni Demadonna è finito lontano, staccato di ben 15 secondi. La Scarpa d’Oro, nella tarda mattinata, è stata anticipata da un convegno tenutosi allo Sporting Club, intitolato “Maratona azzurra: la favola continua”, alla quale hanno partecipato, oltre ai migliori e più apprezzati tecnici del mezzofondo azzurro, gli atleti che una settimana prima a Seul avevano vinto la Coppa del Mondo di Maratona: Bettiol, Faustini, Nicosia e Fantoni. E’ curioso ora, dopo tanto tempo, ricordare che quel convegno risultò molto utile perché il dibattito di idee aiutò l’ambiente a crescere e l’anno dopo Gelindo Bordin andò addirittura a vincere la maratona all’Olimpiade di Seul.

Ordine d’arrivo: 1. Bordin (Paf Verona) 23:40, 2. Demadonna (Pro Patria) 23:55, 3. Capovani (Snia Milano) 24:44

#amarcord #lanostrastoria #maratona
Carissimi amici della #Scarpadoro #Vigevano, a bre Carissimi amici della #Scarpadoro #Vigevano,
a brevissimo contiamo di darvi aggiornamenti sulla possibilità di organizzare la nostra manifestazione in data 21 marzo 2021.
Visto il periodo molto particolare, è necessario prendere tutte le cautele del caso. 

#irunvigevano #atletica #atleticavigevano #atleticaitaliana #running #sport
Lo scorso anno abbiamo terminato il 2019 così, c Lo scorso anno abbiamo terminato il 2019 così, con la prima edizione della #scarpadoro di Capodanno. 
Il 2020, come tutti sappiamo, è andato in maniera diversa, ma non è riuscito ad intaccare la nostra energia e la voglia di far correre e divertire tanta gente.
Vi diamo appuntamento al 2021 sperando di poter tornare a correre e a festeggiare tutti assieme!
Buon anno da Scarpadoro e da Atletica Vigevano!
Cari amici, #Scarpadoro e #AtleticaVigevano vi au Cari amici,

#Scarpadoro e #AtleticaVigevano vi augurano un sereno Natale e un felice 2021! 🎄

E lo fanno abbracciandovi ancora più forte, consci del fatto che quest’anno è stato difficile per tutti. Anche noi, come ben sapete, abbiamo dovuto rinunciare all’organizzazione della Scarpadoro 2020 e di tutte le manifestazioni collaterali, compresa molte dell’attività svolta da Atletica Vigevano allo stadio “Dante Merlo”.

Stringiamoci forte e confidiamo in un 2021 più sereno, che possa tornare a farci fare #atletica, #sport e a farci correre tutti assieme nel divertimento, nel benessere e nella serenità!

Ancora un buon Natale e un sereno 2021 da tutto lo staff Scarpadoro e Atletica Vigevano.

📸 Adriano Ghiselli e Luigi Mangiarotti - le scorse edizioni della #Scarpadoro di #babbonatale🎅
In questo orribile 2020 ci ha lasciati anche Paolo In questo orribile 2020 ci ha lasciati anche Paolo Rossi, immenso campione di calcio ed eroe del Mondiale 1982 vinto dagli azzurri.

Vogliamo ricordarlo così, quando venne a trovarci a #Vigevano per la presentazione della #Scarpadoro 1986 assieme ad un altro campionissimo dell’atletica come Alberto Cova.

Ciao Paolo.

#paolorossi #albertocova #scarpadoro #vigevano #atletica #sport #calcio
Come #AtleticaVigevano e come “amici” del ‘F Come #AtleticaVigevano e come “amici” del ‘FILI’ (Angelo Filighera, lo storico ‘coach’ che ci ha lasciato il 6 dicembre) abbiamo scelto di lanciare una raccolta fondi in favore di #AMAR #Vigevano (Associazione MAlattie Renali), dove lui per anni ha prestato opera di volontariato come autista.

In sua memoria ci sembra giusto offrire un aiuto ai suoi amici, che continuano a prodigarsi in città in un’opera importante di volontariato a lui cara.

Anche l’AMAR è in prima linea in questa fase di emergenza da Covid-19. L’AMAR svolge un ruolo di assistenza e aiuto alle persone dializzate che anche in questo momento necessitano di trasporto per le cure presso l’Ospedale.

Oggi, pur senza incontrarsi, è possibile fare tutto, per cui possiamo stringere il ‘FILI’ nel nostro abbraccio donando in sua memoria un’offerta, da inoltrare a mezzo bonifico bancario sul c/c intestato  a:

ATLETICA VIGEVANO –  IBAN IT 26 F 03111 23002 000000027048

presso Ubi Banca – Fil. 5745 De Amicis –  Vigevano

Con la seguente causale: Raccolta fondi in memoria di Angelo Filighera
Una notizia che mai nessuno della #AtleticaVigevan Una notizia che mai nessuno della #AtleticaVigevano avrebbe voluto sentire o dare. Questa mattina, purtroppo, il Covid si è portato via Angelo Filighera, per tutti ‘Fili’, l’allenatore di tante generazioni di atleti e atlete passati dalla nostra società.

‘Fili’ è stato un punto di riferimento costante per molti ragazzi e ragazze che hanno scelto di fare atletica leggera nella storica società vigevanese, dal suo impegno, dai suoi insegnamenti sono sbocciati campioni sportivi poi diventati campioni nella vita.

Anche quando aveva deciso di non allenare più, per seguire giustamente le figlie e suoi nipotini, non aveva mai abbandonato il suo attaccamento alla società, ma aveva svolto anche un importante servizio di volontariato per i più deboli. Non mancava mai, anche negli ultimi anni, al tradizionale appuntamento del ‘Trofeo Pensa’ dove era sempre pronto a dare una mano.

Se ne è andato tre giorni dopo la moglie Cesarina, anche lei mancata a causa del Covid.

Tutta la #Vigevano sportiva perde una persona speciale che ha dato tanto e che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’Atletica Vigevano e della città. Un caro abbraccio alle figlie Daniela e Chiara ed ai nipotini: tutta la grande famiglia dell’Atletica Vigevano si stringe intorno a loro.
In occasione della #giornatainternazionaledelladis In occasione della #giornatainternazionaledelladisabilità i nostri @manumerlo76 (patron #Scarpadoro) @oscarcampari (DT #atleticavigevano) e @merlo_gianni (Presidente #atleticavigevano🏃) sono intervenuti alla videoconferenza “Ricostruire lo #sport inclusivo” organizzato da #anmic e #ComunediPavia.
Ospite d’onore, la campionessa paralimpica e parlamentare @giusy_versace_official
In attesa di novità positive, la data della pross In attesa di novità positive, la data della prossima #Scarpadoro #Vigevano è confermata al 21 marzo 2021.
🏃🏼‍♀️👨🏼‍🦽🏃🏻
Qui l’intervista al nostro responsabile organizzativo @manumerlo76
È il 1955. A #Vigevano va in scena una riunione È il 1955.
A #Vigevano va in scena una riunione nazionale di #atletica e, per la prima volta in Italia, viene trasmessa in diretta sulla RAI (nella foto si intravede il pullman regia).
A garantire questo innovativo servizio, per l’epoca, fu Dante Merlo, autentico pioniere dell’atletica vigevanese e soprattutto italiana. Una tradizione viva ancora oggi, grazie alla sua eredità.
📺 
#atleticavigevano #rai #diretta
Qui sotto 👇 le ultime news di @fidal.lombardia Qui sotto 👇 le ultime news di @fidal.lombardia sugli accessi agli impianti. Per saperne di più si raccomanda comunque di rivolgervi ai vostri tecnici o di contattare Atletica Vigevano.
.
L’individuazione della #Lombardia come ZONA ROSSA impone di rivedere le linee guida  sulla ripresa delle attività sportive in questo periodo di #covid_19.
.
La ripresa o il proseguimento degli allenamenti e le relative modalità di seguito esposte sono valide, da ora e fino a nuove modifiche, solamente per gli atleti di interesse nazionale, ossia coloro che, durante le stagioni 2019 e 2020 avessero maturato il diritto, in base alle loro prestazioni, di partecipare ai Campionati Italiani Assoluti o delle rispettive categorie giovanili (Cadetti, Allievi, Juniores e Promesse) maschili e femminili all’aperto oppure indoor. Gli atleti Master possono accedere agli impianti se in possesso nelle suddette stagioni del minimo tricolore Assoluto.
.
#atletica #vigevano #atleticavigevano #sport #iorestoacasa
4 grandi presentatrici e donne di spettacolo che h 4 grandi presentatrici e donne di spettacolo che hanno introdotto la #Scarpadoro Internazionale:
@mariateresaruta 
@simonaventura 
@paolaperego17 
@antoclerici 
#ricordi #lanostrastoria #vigevano
Immagini di @camilloalberti
È stato un anno difficile ma memorabile per #atle È stato un anno difficile ma memorabile per #atleticavigevano🏃 che conferma di essere tra i settori giovanili di #atletica più organizzati in Italia!
🥇🥇🥇 
Tre ori (sui 60m Indoor e su 100 e 200m) per @chiaramelon_ , vigevanese che gareggia per l’Atletica Brescia e si allena al “Dante Merlo” sotto la guida di @fabiosangermani 
🥇
Oro nella 4x100 Cadette (e 7^ nei 300hs) per @mel.pirolini al Criterium Cadette/i (allenata da Paolo Destro e @davidegalaschi )
🎖
Dopo aver meritato la Stella d’oro, #AtleticaVigevano ha risposto con una grande stagione nonostante le difficoltà causa COVID-19. Si attendono adesso i rientri degli altri atleti di punta @sofiamontagna e @pierre_pv_ahoua che, causa infortuni ed impegni di lavoro, sono stati fermi ai box.
FORZA ATLETICA VIGEVANO! 🔥
#Scarpadoro 1989 📸 Paolo Colli 🏃🏿🏃🏼 #Scarpadoro 1989
📸 Paolo Colli
🏃🏿🏃🏼
Re del cross, quattro volte campione mondiale di corsa campestre, campione olimpico nei 5.000 metri, migliore atleta della primavera: è John Ngugi, keniano della tribù dei Kikuyu. Atleta di poche parole, ma grande e infaticabile corridore e uomo spiritoso, visto che ha accettato di vestire i panni del novello Ludovico il Moro. Nel giro di tre settimane ha vinto quattro gare, vere classiche, sia sui prati che su strada. A #Vigevano è arrivato una settimana prima della competizione e si è subito trovato a suo agio, allenandosi nei boschi del parco del Ticino scortato da alcuni compagni di squadra.
Ha “ucciso” subito l’interesse della corsa, andandosene sin dall’avvio, imprimendo un ritmo da crepacuore. @gennydinapoliofficial ha tentato di resistere per un giro, ma poi è stato costretto a desistere per non “morire” asfissiato nel sole di questa magnifica giornata di primavera. Alla fine il milanese ha dovuto stringere i denti per difendere il terzo posto dopo dal ritorno del brasiliano Dos Santos, avvicinatosi pericolosamente nell’ultimo tratto della gara.
.
Ordine d’arrivo: 1. Ngugi (Ken) 23:18, 2. Castro De Freitas (Bra) 23:25, 3. Di Napoli (FFOO) 23:49.
Oggi abbiamo festeggiato i 40 anni di #Scarpadoro Oggi abbiamo festeggiato i 40 anni di #Scarpadoro a distanza.
Con noi tanti grandi campioni che hanno corso a #Vigevano: Alberto Cova, Stefano Mei, Giacomo Leone e Marco Marchei!
#irunvigevano 🏃‍♂️🏃🏼‍♀️🏃🏿🏃🏽‍♀️
Nel 1982 la #Scarpadoro Internazionale è alla sua Nel 1982 la #Scarpadoro Internazionale è alla sua terza edizione. Questa volta la vittoria va al “canguro” australiano Robert De Castella, specialista delle maratone che l’anno dopo vincerà i primi Campionati Mondiali. Ancora una volta il campione azzurro Alberto Cova si piazza secondo.
.
Lo sponsor della manifestazione è ancora l’Associazione Industriali della Calzatura, con il marchio a cuore, unita però all’intera città sotto il simbolo “Vigevano 2000” che intende promuovere, oltre alla scarpa “Made in #Vigevano”, anche lo sport e la cultura. De Castella ha accettato l’invito all’ultimo momento ma ugualmente ha onorato l’impegno con serietà e da grande professionista. Alla fine il tempo fatto registrare è risultato il migliore, quindi record del percorso. Terza edizione maschile e prima femminile: resterà una prova isolata, con il successo della “mamma volante”, la grintosa veneta Agnese Possamai davanti alla corregionale Cristina Tomasini.
.
Ordine d’arrivo: 1. Robert De Castella (Aus) 21:19 2. Alberto Cova (Pro Patria) 21:47 3. Da Silva I. (Bra) 22:00.
📷 Paolo Colli
Per te, Luciano. 🙏 Per te, Luciano. 🙏
#MAGLIETTACHALLENGE OGGI VESTIAMO #SCARPADORO! Pro #MAGLIETTACHALLENGE
OGGI VESTIAMO #SCARPADORO!
Proprio in questi minuti la #Scarpadoro avrebbe dovuto essere in corso. Ma le cose, come tutti sappiamo, sono andate diversamente, e le porte del “Dante Merlo” sono rimaste chiuse.
C’è un’emergenza da affrontare: stiamo a casa e...vestiamoci tutti #scarpadoro!
POSTATE O INVIATECI UNA FOTO CON LA MAGLIA SCARPADORO SUI NOSYRI FACEBOOK E INSTAGRAM!
I nostri “modelli ufficiali” @scaglinskaya e @vitru67 hanno già iniziato!
In questo momento particolare delle nostre vite, # In questo momento particolare delle nostre vite, #Scarpadoro e #AtleticaVigevano hanno deciso di fare un piccolo gesto di solidarietà donando 500 euro a @crivigevano , sempre al nostro fianco durante i nostri eventi, e adesso in prima linea per contrastare l’emergenza #covid_19 
Tutti uniti #andràtuttobene 🌈
.
📸 @lorellabianchi.ph #scarpadoro2019
Carica altro… Segui su Instagram
Powered by WordPress e Smartline.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok