Emmanuel Macron ha accolto all’Eliseo il presidente AIPS (e Atletica Vigevano) Gianni Merlo
A pochi giorni dall’apertura ufficiale dell’XXXIII Olimpiade estiva di Parigi, il presidente francese Emmanuel Macron ha aperto questo pomeriggio le porte dell’Eliseo all’Associazione Internazionale della Stampa Sportiva, di cui è presidente Gianni Merlo (presidente anche di Atletica Vigevano e fondatore della Scarpadoro), e a tutta la stampa internazionale per un incontro ufficiale in apertura di questa avventura olimpica. Sul palco, assieme a Macron, erano presenti il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach, la ministra francese dello sport Amélie Oudéa-Castéra e il presidente del comitato organizzatore dei Giochi Tony Estanguet.
Il presidente Macron ha dimostrato approvazione per il lavoro svolto dalla stampa sportiva internazionale e per la capacità dell’associazione sportiva internazionale di creare ponti tra le diverse generazione dei vari paesi.
Si è trattato di un riconoscimento importante per l’A.I.P.S, fondata esattamente un secolo fa a Parigi alla vigilia dell’Olimpiade del 1924, e che il prossimo 6 agosto celebrerà il suo centenario all’interno del quartier generale parigino dell’Unesco, con il quale l’associazione ha stretto una partnership per promuovere la cultura dello sport nel mondo.
Nell’occasione, saranno invitati diversi campioni del presente e del passato, verranno premiati tutti i giornalisti con all’attivo più di 10 presenze olimpiche e la cerimonia sarà arricchita da esibizioni di balletto sportivo della compagnia di Athletic dance Kataklò.
”Sono felice di questo importante incontro e dei riconoscimenti che oggi la nostra associazione, nata proprio 100 anni fa in occasione dei Giochi Olimpici del ’24, ha ricevuto dal presidente Macron e dal Comitato Olimpico Internazionale: non c’era miglior premessa per le celebrazioni del centenario che si terranno all’Unesco il 6 agosto” – così il presidente Gianni Merlo.