La Scarpadoro oggi
Nel 2006 la Scarpa d’Oro Internazionale, prestigiosa gara che ha visto come protagonisti grandi campioni del panorama mondiale dell’atletica come Sebastian Coe, Steve Ovett, Alberto Cova, Gelindo Bordin, Francesco Panetta, Salvatore Antibo, Genny Di Napoli, Stefano Baldini, Paul Tergat e tanti altri, tenne ufficialmente a battesimo la sua nuova creatura: l’edizione 0 della Scarpadoro Half Marathon.
Da quell’anno, mentre la Scarpa d’Oro Internazionale lasciava la scena, la mezza maratona si affermava nel panorama italiano come una nuova gara di valore e successo grazie alla qualità dei servizi e soprattutto grazie a tutte le persone che ogni anno dedicano grande passione e dedizione alla buona riuscita della manifestazione.
Nel 2011, per rendere più globale ed articolata l’offerta Scarpadoro, è stata creata la Stracittadina, non competitiva di 5 km. Dal 2012, grazie alla sensibilità dell’atleta paralimpica Giusy Versace, è nata anche la Scarpadoro Ability, corsa non competitiva di 5 km riservata alle persone disabili. Tutte e quattro le manifestazioni si svolgono nello stesso giorno e la partenza è unica per tutti. Nel 2015 una nuova creatura: la Scarpadoro 4 Zampe, nata per dare la possibilità di correre gli amici a 4 zampe assieme ai loro padroni. Infine, a grande richiesta, le novità del 2017: la Stravigevano 10,2 km non competitiva!
Pur considerando il fatto che ogni anno la manifestazione pone un tetto massimo di partecipazione, la Scarpadoro è cresciuta ogni anno gradualmente, fino a far correre, negli ultimi anni, oltre 2500 persone in ogni edizione.
Per saperne di più vai su La Nostra Storia