Regolamento Stracittadina 5K

1 – ORGANIZZAZIONE

Atletica Vigevano organizza, in collaborazione con Comune di Vigevano, domenica 27 marzo 2022 la Stracittadina, manifestazione non competitiva di km 5K. Collaborano alla buona riuscita della manifestazione i gruppi Escape Team, Buccella Runners, GP Garlaschese, il gruppo Alpini di Vigevano, Protezione Civile e Squadra di Protezione del Territorio, la Croce Rossa e con il patrocinio di Provincia di Pavia, Regione Lombardia, Coni, Fidal, Parco del Ticino.

.

2 – ORARI 

Ritrovo ore 7.30 presso Stadio Comunale “Dante Merlo” V.le Montegrappa, 24

Partenza ore 9.30 Stadio Comunale “Dante Merlo”.

.

3- NORME DI PARTECIPAZIONE:

Potranno partecipare solo atleti in possesso della certificazione verde CoVID-19 Base e per le persone di età maggiore o uguale a 50 anni sarà richiesto il Green Pass rafforzato a partire dal 15 febbraio 2022 (procedure di prevenzione emanate dalla Fidal e in vigore dal 10 gennaio 2022). Tutti dovranno indossare le Mascherina FFP2 e consegnare Autodichiarazione Covid-19.

 Manifestazione a carattere ludico motoria aperta a tutti (con autorizzazione del genitore per minorenni).

.

4 – QUOTA DI ISCRIZIONE: 

10 euro invariata fino al termine delle iscrizioni, 5 euro per i bambini da 3 ai 12 anni, gratuito per i bambini da 0 a 3 anni. 

  • Per i gruppi di atleti con un numero minimo di 8 iscritti la quota base rimane invariata fino al termine delle iscrizioni. Viene offerta 1 iscrizione ogni 10 atleti iscritti.
  • Tutte le quote sono soggette ad una commissione Enternow

NB: Gli atleti iscritti nel 2020 e che hanno posticipato l’iscrizione al 2022, riceveranno una mail con un codice gratuito per la nuova iscrizione.

.

5- QUANDO ISCRIVERSI

Apertura iscrizioni: lunedì 3 gennaio 2022

Chiusura iscrizioni: sabato 26 marzo 2022

300 pettorali disponibili

.

6- COME ISCRIVERSI

Saranno accettate solo iscrizioni online, tramite il portale www.enternow.it, nella pagina dedicata alla manifestazione. Per informazioni: scrivere a scarpadoro@tds.sport oppure telefonare allo 041/8502108 nei seguenti orari: lun-ven: 12-13 e 17-18.

Sabato 26 marzo sarà possibile iscriversi direttamente allo Stadio Comunale Dante Merlo, dalle 14 alle 19.

.

7 – SERVIZI COMPRESI NELLA QUOTA D’ISCRIZIONE

La quota di partecipazione include:

T-shirt ufficiale della manifestazione, assicurazione RCT, servizio di sicurezza, medaglia di partecipazione, personale medico, primo soccorso e ristori.

.

8 – RIMBORSO DELLE QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Le quote di partecipazione non sono rimborsabili in nessun caso. È previsto il trasferimento di pettorale ad altra persona.

.

9 – CONFERMA ISCRIZIONE

Lo stato della propria iscrizione sarà verificabile sul sito www.scarpadoro.it.

.

10 – PERCORSO 

Un giro unico che si snoda lungo le strade cittadine tra Piazza Ducale e Castello Sforzesco.

.

11 – TEMPO MASSIMO

1h00’.

.

12 – RITIRO PETTORALE

Sabato 26 marzo: Stadio Comunale Dante Merlo dalle 14 alle 19.

Domenica 27 marzo a partire dalle ore 7.30 fino alle 8.45 allo Stadio Dante Merlo.

Il pettorale non potrà essere manomesso, né ridotto per nascondere diciture o simboli sullo stesso riprodotti pena la squalifica.

NB: I gruppi che volessero ritirare i pettorali assieme, devo obbligatoriamente scrivere a info@scarpadoro.it entro il 20 marzo.

.

13 – PREMIAZIONE 

Verranno premiati la 1a donna e il 1° uomo.

.

14 – VARIE ED EVENTUALI

La gara si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica. Il comitato organizzatore si riserva la facoltà di modificare qualunque clausola del regolamento per motivi di forza maggiore. Informazioni e aggiornamenti dell’ultimo minuto saranno comunque disponibili sul sito internet  www.scarpadoro.it., dopo averne dato la comunicazione al CR Lombardia, e averne ottenuto l’approvazione.

Gli organizzatori, pur avendo cura della buona riuscita della manifestazione, declinano ogni e qualsiasi responsabilità per incidenti, danni e furti che dovessero accadere a persone terzi e cose prima, durante o dopo la manifestazione.

Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento si rimanda ai regolamenti generali della Fidal Nazionale.

.

15 – COME RAGGIUNGERCI

Vigevano è in posizione strategica, quasi equidistante (35 Km) da Milano, Pavia e Novara.

Da Milano si percorre la Tangenziale Ovest e si imbocca la SS 494 (nuova Vigevanese); da Torino bisogna uscire al casello Novara Est della A4;da Genova a quello di Gropello Cairoli sulla A7; in treno si raggiunge da Milano P.ta Genova e da Alessandria, tratto Mortara – Milano P.ta Genova. Lo Stadio Comunale “Dante Merlo” si trova in Viale Montegrappa, 24 a circa 1 Km dal centro città, direzione Novara.

.

16 – IMPOSSIBILITA’ SOPRAVVENUTA

Nel caso in cui la gara venisse annullata e/o rinviata ad altra data, o comunque, non svolta per cause o motivi non imputabili e/o non riferibili alla volontà dell’Organizzazione, compresa la revoca della autorizzazione allo svolgimento da parte degli Organi Pubblici competenti, l’iscritto nulla avrà a pretendere dall’ASD Atletica Vigevano né per la restituzione dell’importo versato per l’iscrizione, né a titolo di rimborso di qualsiasi spesa sostenuta o da sostenere.

L’iscrizione ha valore di accettazione della presente clausola e come espressa rinuncia a qualsiasi pretesa conseguente all’annullamento e/o al rinvio della gara, sia relativa al risarcimento di eventuali danni patiti o patendi e/o per indennizzi e/o per qualsivoglia altra pretesa reintegratoria e/o satisfattiva per qualsiasi pregiudizio patrimoniale e non, subito e subendo.

.

17 – DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’

Con la firma sul modulo d’iscrizione della 15^ Scarpadoro Half Marathon pubblicato sul sito www.scarpadoro.it, l’atleta dichiara di essere in regola con le norme sulla tutela sanitaria in atletica leggera, come previsto dal D.M. del 18/02/82 (G.U. 05/03/82) ed integrativo D.M. del 28/02/83 (G.U. 15/03/83) e di avere compiuto 18 anni alla data del 27/03/2022. (Per atleti/e tesserati per società Fidal vale l’anno di nascita).

Dichiara inoltre espressamente sotto la propria responsabilità, non solo di aver dichiarato la verità ( art. 2 legge 04/01/1968 n°15 come modificato dall’art.3 comma 10 legge 15/05/1997 n°127), ma di esonerare gli organizzatori, la Fidal, i g.g.g., le amministrazioni da responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati. Ai sensi del D.LGS n°196 del 30/03/2003 (‘’testo unico della privacy’’) si informa che i dati personali raccolti saranno utilizzati soltanto per preparare l’elenco dei partecipanti, la classifica e l’archivio storico, per erogare i servizi dichiarati nel regolamento, per l’invio di materiale informativo o pubblicitario della 15^ Scarpadoro Half Marathon.

.

18 – NORMATIVA PRIVACY

Scarica qui l’informativa Privacy

.

IMPLEMENTAZIONE PROTOCOLLO ORGANIZZATIVO  ANTI COVID

Atletica Vigevano ha redatto il seguente protocollo organizzativo in linea con le normative emanate dalla Fidal per eventi NO STADIA, aggiornata al 13 settembre 2021

CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19

Potranno partecipare solo atleti n possesso di una delle certificazioni verdi CoVID-19. 

PROCESSO DI VERIFICA DELLE CERTIFICAZIONI VERDI COVID-19 

Verrà verificata la certificazione verde di ogni atleta dal personale addetto.

GESTIONE PARTENZA

Verranno rispettati gli scaglioni fino a 2.000 atleti per ciascuna serie/scaglione e nel rispetto di tutte le norme di minimizzazione del rischio. Gli atleti dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina in partenza e almeno per i primi 500 metri di corsa (500m è indicazione minima rispetto al momento in cui gli atleti potranno togliere la mascherina e gettarla in appositi contenitori oppure conservarla per riutilizzarla dopo il traguardo). Tra le partenze di ciascuno scaglione deve essere frapposto un adeguato intervallo temporale a garanzia del distanziamento tra gli atleti dei diversi scaglioni. 

Non sono previste docce e spogliatoi.

Verranno, inoltre, seguiti i SUGGERIMENTI PRATICI previsti dal protocollo in termini di COMUNICAZIONE, FLUSSI, ISCRIZIONI, ALLESTIMENTI EXPO, RITIRO PETTORALI, CONSEGNA E RITIRO BORSE, START E FINISH LINE, CLASSIFICHE E PREMIAZIONI.