A Casa Lontani Da Casa
Ogni giorno si spostano migliaia di malati, tra cui tantissimi giovanissimi e bambini, insieme alle loro famiglie, con la speranza trovare terapie più efficienti e arrivare a una guarigione certa. Alcune realtà ospedaliere italiane sono punti di riferimento di eccellenza per le cure specifiche dei giovani malati, come i tumori infantili e le malattie rare: si calcola che circa 2 milioni di persone soffrano di una malattia rara. Il 70% esordisce nella prima infanzia.
Affrontare la malattia grave e le cure pesanti per i bambini e i loro genitori è un’esperienza profondamente drammatica: la necessità di rendere più piacevole la permanenza in ospedale ha portato alcune strutture a ripensarne gli ambienti ma non basta. Le realtà create per accogliere i bambini fuori dall’ospedale sono pochissime, alcune delle quali già presenti nella Rete di A Casa Lontani Da Casa.
La nostra idea: le Stanze Blu
Dato il grande numero di giovani pazienti in trasferta sanitaria e la penuria di locali adeguati alla loro accoglienza abbiamo dato vita alle Stanze Blu, stanze dedicati a giovani e giovanissimi appartenenti a famiglie fragili all’interno delle case di accoglienza della Rete.
Non solo uno spazio a misura di bambino
Curarsi lontano, per lungo tempo, è anche molto costoso. Per questo le famiglie che risiedono nelle Stanze Blu ricevono la copertura completa dei costi della trasferta: vitto, alloggio, trasferimenti.
Come aiutarci
Abbiamo bisogno di fondi per ristrutturare le Stanze Blu, che devono essere tutte particolarmente curate dal punto di vista architettonico e di arredamento, secondo il progetto realizzato da un architetto volontario di A Casa Lontani Da Casa. E di aiuto concreto per sostenere le famiglie disagiate dei giovani pazienti, impoverite anche a causa della lunga malattia del minore.
Basta poco per aiutare i piccoli malati e le loro famiglie
All’atto dell’iscrizione online alla Scarpadoro, puoi scegliere quanto donare:
- Con 3 euro doni un gioco, un libro, un peluche.
- Con 5 euro doni biglietti per i mezzi di trasporto, indumenti intimi, alimenti per la permanenza.
- Con 10 euro doni una Notte Sospesa (10 euro è il contributo spese richiesto dalle case di accoglienza agli ospiti)