Ciao Maura

Sono gli articoli che non vorremmo scrivere mai, per noi che come ogni anno stiamo preparando con gioia la nostra Scarpadoro, festa del running e dello sport nella nostra città.

Ieri è venuta a mancare Maura Viceconte, campionessa di Maratona e soprattutto persona buona e grande amica della Scarpadoro. Proprio nella nostra gara, nel 2008, decise di tornare alle competizioni dopo aver sconfitto il cancro. Quel giorno non fu tanto importante la classifica quanto la gioia di esserci, più viva e forte che mai. E anche quella Scarpadoro fu una grande festa.

Proprio nelle ultime settimane, Maura aveva voluto raccontare la sua storia, di atleta e di vita, nel docufilm “La corsa, il mio modo di vivere” curato da Luigi Cantore. Proprio venerdì scorso abbiamo parlato con lei per pianificare la presentazione dell’opera a Vigevano, subito prima della Scarpadoro 2019.

Sono sconvolta – commenta Manuela Merloproprio venerdì pomeriggio scorso ci eravamo sentite al telefono per capire come organizzare la presentazione a Vigevano del suo docufilm e, ieri sera, quando ho appreso la notizia ho subito pensato fosse un brutto scherzo perché la Maura che ho sentito al telefono era come sempre dolce, sorridente e propositiva. Adesso capiamo in che modo, ma di sicuro la Scarpadoro del prossimo 17 marzo la ricorderà“.

Per noi, come per tutto il mondo sportivo, la sua improvvisa perdita è stata un fulmine a ciel sereno. Oggi ci sentiamo tutti più soli.

Maura Viceconte insieme a Manuela Merlo e Linus alla Scarpadoro 2008